Quanto costano le schede di memoria? Informazioni utili

Oggigiorno, se si sfruttano apparecchi elettronici, è inevitabile imbattersi nell’acquisto di una scheda di memoria SD. Questo accessorio riesce a rendersi indispensabile per moltissimi dispositivi quali: Smartphone, tablet, macchine fotografiche, videocamere ed atri. La loro funzione è quella di salvare in modo celere e sicuro i dati registrati dal dispositivo.

Per logica, in base all’utilizzo che andremo a fare, la scheda SD andrà scelta con criterio, in modo che si possa adattare al meglio allo scopo e al dispositivo per il quale essa sarà destinata. Ma la scelta non si baserà solo in base al tipo di dispositivo che ci ritroveremo davanti. Ecco quindi, nel seguente articolo, le caratteristiche principali delle schede SD riassunte in breve ed i costi nello specifico.

Quale scheda SD in base alle applicazioni.

Come accennavamo poc’anzi, in base al come andrà sfruttata la scheda, sarà meglio prediligere un tipo rispetto ad un altro, così da assicurarci la prestazione migliore e la scongiura di incompatibilità, e malfunzionamenti indesiderati.

  • SD per foto JPEG: meglio optare per una scheda SD di minimo 16GB, costi permettendo è preferibile una 32GB. La classe pari a 10, e con lettura a 30 MB/s circa.
  • SD per realizzare video in full HD e foto in formato RAW: la classe, in tal caso dovrà essere di un minimo di U1 con una velocità di lettura di almeno 45 MB/s. Consigliabile puntare ad un minimo di 32 GB per andare ben oltre.
  • Schede SD per video in 4K: tra le migliori riscontriamo quelle con una classe pari a U3 con una velocità di lettura di almeno 60 MB/s e sarà meglio puntare su una capienza che vada tra una 64GB ed una 128GB.

   

Prezzi generici per le schede di memoria SD.

Volendo occuparci dei prezzi più nel dettaglio, sarà utile tenere presente che, chiaramente non tutte le schede SD sono uguali. Per tal motivo, prima di acquistarne una, è sempre bene chiarire lo scopo di utilizzo e la sua destinazione, anche perché non solo varieranno per capacità ma anche in dimensione.

Fatta questa premessa, i prezzi per le schede SD oscillano tra i 5-8 euro fino ad arrivare alle più performanti di ben oltre i 150 euro.

Tutto dipenderà anche dalla marca. Ma in generale, i criteri principali che sono in grado di condizionare l’acquisto sono la capacità di capienza e la velocità sia di scrittura che di lettura. In ogni caso è sempre ben consigliata una scelta che sia ben rapportata sia al budget che alla destinazione della scheda.

Siciliana laureata in Discipline dello Spettacolo e Comunicazione alla facoltà di Pisa. Appassionata di arte, musica e scrittura. Mi occupo di scenografia cinematografica e nel tempo libero scrivo romanzi in self publiscing. Mi diletto anche nella musica e nella pittura.

“La vita non sarebbe niente senza un pizzico di arte”

Back to top
menu
actioncameraeaccessori.it