Le schede di memoria sono universali?

Oggi le schede di memoria risultano un ottimo se non il principale supporto di archiviazione e memorizzazione dei dati digitali. Il loro utilizzo spazia su tantissimi dispositivi elettronici e la tecnologia ha permesso sempre una maggiore ottimizzazione delle schede, tanto da renderle sempre più piccole e capienti.

Pensare di poter sfruttare alcuni terminali senza è praticamente impossibile. Soprattutto alcuni come macchine fotografiche digitali o videocamere, che non presentano una propria memoria interna, avranno bisogno in modo imprescindibile di una scheda di memoria.

Nel seguente articolo valuteremo quindi quale sia la reale importanza di una scheda di memoria e la sua adattabilità. Quindi non perdiamo altro tempo e scopriamo tutto ciò che di più utile c’è da sapere a tal proposito!

Schede di memoria SD. Sono universali?

Questo piccolo oggetto ormai di uso pressoché comune, vanta moltissimi vantaggi tra i quali c’è l’elevata compatibilità con gran parte dei dispositivi elettronici come: smartphone, tablet, videocamere, fotocamere, pc ed altri. Ognuna di essa presenta delle caratteristiche che la contraddistinguono da altre, ma genericamente, se il dispositivo in questione offre la possibilità di utilizzare una scheda di memoria MicroSD ad esempio, sarà di certo fattibilissimo acquistarne qualsiasi tipo che rientri in tale standard di misura.

     

Una MicroSD sarà quindi universale e si adatterà a tutti i dispositivi che avranno uno slot predisposto, senza distinzione di marche. Tuttavia, è sempre da tenere in conto, la capacità massima che il dispositivo sarà in grado di supportare. Se ad esempio il massimo sarà di 1Tb, inserendo una scheda dalle capacità maggiori, non è detto che essa possa funzionare correttamente. Ecco che prima dell’acquisto, è sempre bene considerare i requisiti del dispositivo su cui vogliamo aggiungere spazio per la memorizzazione.

E se lo slot non è quello della misura giusta?

A tal proposito questo non sarà un gran problema, in quando in commercio sono acquistabili schede di memoria con degli appositi adattatori. Che si tratti di una scheda di memoria SD standard o una MicroSD sarà sufficiente apporre la scheda nel vano, e poi inserirla nello slot del dispositivo.

Così facendo, la lettura della scheda sarà universale e i dati al suo interno saranno perfettamente usufruibili anche da pc. Soprattutto i modelli di ultima generazione offrono già uno o più slot di inserimento per le schede di memoria, solitamente sia per le comuni SD sia per le MicroSD, ma se anche il pc ne fosse sprovvisto, basterà anche in questo caso munirsi di un lettore di schede memoria con attacco USB e il gioco è fatto!

Siciliana laureata in Discipline dello Spettacolo e Comunicazione alla facoltà di Pisa. Appassionata di arte, musica e scrittura. Mi occupo di scenografia cinematografica e nel tempo libero scrivo romanzi in self publiscing. Mi diletto anche nella musica e nella pittura.

“La vita non sarebbe niente senza un pizzico di arte”

Back to top
menu
actioncameraeaccessori.it