Cosa sono le schede SD classe 10? Descrizione, dettagli, informazioni

Chi oggigiorno non conosce e non utilizza una scheda di memoria SD? Potrebbero di certo considerarsi i supporti per archiviazione dati più comuni anche grazie ad una notevole versatilità e compatibilità con svariati dispositivi elettronici come: smartphone, macchine fotografiche, videocamere, tablet ed altri ancora.

L’elevata reperibilità ha reso le schede di memoria SD oggetti semplici da trovare non solo nei negozi specializzati di elettronica ma anche in attività commerciali come supermercati, tabacchi, cartolerie ecc. Parliamo quindi di un accessorio per il salvataggio dati davvero diffuso e parecchio utilizzato.

Nel seguente articolo, vorremmo parlarvi del dettaglio di come identificare una data scheda di memoria SD mediante un indice riportato sulla stessa e che appunto sta ad indicare la classe. Ma cos’è con esattezza la Classe di una scheda di memoria? E che classe è la 10? Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più non perdiamo altro tempo e vediamo insieme info e utili consigli per la scelta migliore!

Scheda di memoria SD e Classi. Ecco quello che devi sapere prima di acquistarne una!

Quante volte capita di dover comprare una scheda di memoria, magari per la propria macchia fotografica ad esempio e notare sulla superficie una serie di numerazioni? Ebbene proprio quei piccoli numeretti indicano le capacità effettive non solo di spazio, che poi è il numero comunemente noto in GB, ma anche della sua velocità di lettura e di scrittura. Proprio in base a questo, una scheda di memoria si rivelerà perfetta per un determinato dispositivo e totalmente inadatta per un altro. Ecco che, valutare attentamente questo aspetto, farà la differenza tra un acquisto bene pensato ed un altro dettato dalla mera casualità.

Tra i tanti dati riportati su una scheda di memoria, quello che indica la Classe è forse tra i più importanti, in quanto nel complesso sta ad indicare la velocità minima di scrittura dei dati. Ne esistono diverse in commercio e tutte, logicamente, con prestazioni di lavoro differenti che ne determinano anche il costo della scheda.

Classe 10? Che cosa cambia?

Parlando più nel dettaglio della Classe 10 non è altro che una scheda di memoria con una velocità minima di scrittura pari a 10 MB/s. Con una scheda di memoria simile sarà di certo possibile registrare video in qualità Full HD e fotografare con la propria reflex senza alcun limite particolare. Per qualità superiori come il 4k, si consiglia tuttavia l’acquisto di una scheda dalla Classe superiore.

Adesso che abbiamo imparato a cosa serve la Classe, non ci resta che augurarvi una buona scelta! 

Siciliana laureata in Discipline dello Spettacolo e Comunicazione alla facoltà di Pisa. Appassionata di arte, musica e scrittura. Mi occupo di scenografia cinematografica e nel tempo libero scrivo romanzi in self publiscing. Mi diletto anche nella musica e nella pittura.

“La vita non sarebbe niente senza un pizzico di arte”

Back to top
menu
actioncameraeaccessori.it