Come correggere l’errore scheda SD vuota o file system non supportato: consigli, guida passo per passo

Una scheda digitale sicura, sovente chiamata scheda SD, è un chip in grado di memorizzare. Esistono diverse tipologie di schede SD. Sono catalogate in base alla velocità e al numero di schede di memoria gigabyte che possiedono.

Le schede SD possono distinguersi; vi sono quelle da pochi megabyte fino a quelle con centinaia di gigabyte.

Ma come agire se temi possa essere guastata? Puoi esserne certo se aprendola  scopri che la maggior parte dei file non è accessibile o non è in grado di far operare il dispositivo con la scheda SD introdotta; dovresti, a quel punto ricevere un messaggio che richiede di formattare la scheda SD. Ma la formattazione non è l’unico modo per correggere una scheda SD incidentata. Ti presentiamo dei metodi utili al fine di correggere l’errore della scheda , senza dover ricorrere alla formattazione.

Device Check

Se si collega la scheda SD con il pc o col cellulare e si rileva che ci sono alcuni dilemmi come i dati non sono mostrati nella scheda, la prima operazione da compiere è il reinserimento della scheda o il collegamento della stessa a un altro computer. Occorre adoperare un altro lettore di schede o slot per schede. Ci sono infatti, diverse possibilità che l’errore sia di tipo hardware piuttosto che insito nella scheda SD.

Nominare la scheda SD assegnando una nuova lettera di unità

A volte, la scheda SD non viene raffigurata o non funziona solo perché Windows può conferire una lettera di unità al chip di memoria. Puoi pertanto assegnare una nuova lettera di unità così facendo:

  1. Introduci la scheda SD su Pc, vai nella sezione Gestione disco,con il supporto della casella di ricerca sulla barra delle applicazioni; posizionati su Conservazione > Gestione disco.
  2. Fare clic con il pulsante destro del cursore sulla scheda SD per cui si vuole aggiungere una nuova lettera di unità e cliccare su Cambia lettera e percorsi di unità
  3. Clicca il Cambia pulsante e valuta una nuova lettera di unità poi premere OK.

Quindi provare a reinserire la scheda SD per assicurarsi che la scheda SD potenzialmente corrotta funziona di nuovo bene.

Controllo dell’anteprima della finestra

Dopo aver verificato che la scheda SD è rovinata, puoi anche procedere con la scansione dell’unità integrata nelle finestre. È ideata in modo tale da poter risolvere buona parte dei problemi della scheda SD.

Dovrai partire dal comando Risorse del computer e fare clic con il tasto destro sulla figura della scheda SD.

Seleziona l’opzione Proprietà. Successivamente, vai nella sezione degli strumenti e clicca sul controllo degli errori.

Se c’è un errore non grosso, verrà riparato.

#Reinstallare i driver

Se il problema non è ancora risolto, puoi esaminare una reinstallazione del driver della scheda SD nel PC.

Sarà necessario fare clic con il tasto destro del cursore sulla scheda Risorse del computer e scegliere le proprietà.

Formato per correggere la scheda SD danneggiata

Se non è possibile correggere la scheda SD con le metodologie appena enucleate è tempo di formattare la scheda. Questo rimuoverà tutti gli elementi che potrebbero causare il danneggiamento della carta e la eventualità di riutilizzare la carta.

#Formata scheda SD su Win

Premi Win + E per accedere alla finestra ‘Questo PC’

Clicca il tasto destro sulla scheda SD, seleziona Formato.

Imposta il File System a “FAT32“Per 32GB SD card o”EXFAT” per la scheda SD 64GB.

Procedi con la Formattazione veloce.

#Format scheda SD su Mac

Da  Spotlight, digita “Utility disco“poi seleziona la scheda SD che vuoi formattare e fai clic su “Cancellare“nella barra dei menu; procedi con l’assegnazione di un nome alla scheda SD e seleziona” exFAT“(Scheda da 64 GB) o”MS-DOS (FAT)‘(32GB o inferiore). Clicca su “cancellare”

#Format scheda SD su Android Phone / Tablet

Una volta congiunto al sito web Configurazione > Generale > Conservazione > clicca sulla scheda SD e premi su Impostazioni di archiviazione > Formato.

#Forma scheda SD su GoPro

Scorri verso il basso dalla parte superiore della schermata GoPro e clicca su Preferenze. Scorri verso il basso fino in fondo e premi su Formatta scheda SD, poi su “elimina”

Recuperare i dati dalla scheda SD danneggiata / formattata

Le schede SD sono generalmente economiche ma comprendono memorie di persone sotto forma di immagini, documenti e foto. Una volta che i dati personali sono all’interno della carta, quest’ultima diverrà davvero preziosa per quella persona.

Le schede SD sono sicure, ma a volte possono affrontare alcuni inconvenienti che possono determinare la corruzione della scheda SD e la perdita di dati.

I dati possono essere smarriti per sempre se non si sa come amministrare correttamente la scheda SD danneggiata.

Se tutti i passaggi precedenti non sortiscono risultati felici, potrebbe essere necessario recuperare i dati dalla scheda SD. Questo processo può essere eseguito da DataKit Data Recovery.

Sarà indispensabile installare il software e lasciar rilevare la scheda SD, quindi isolare i dati che si desidera recuperare e cliccare il pulsante Ripristina. Una volta che i dati sono all’interno del tuo pc, controlla eventuali file danneggiati e prova a ritrovarli.

Back to top
menu
actioncameraeaccessori.it